La vita, la memoria, non sono altro che raccolte di storie in ordine sparso.

Raccontare è del resto la forma stessa in cui noi esseri umani preserviamo non solo le nostre esperienze, ma quelle degli altri, la Storia – con la maiuscola – o le identità dei luoghi.

Proprio per questo il Parco Nazionale della Sila ha deciso di sfidare i suoi visitatori a trasformarsi in “Silareporter”, raccontando le proprie esperienze e le emozioni provate durante un soggiorno all’interno dell’area protetta, cosa li ha colpiti, quello che magari li ha spinti a tornare. Dai block notes lasciati in vari esercizi selezionati, al sito, alla mail, ai social network sarà possibile lasciar traccia del proprio passaggio in questi luoghi in tanti modi differenti.

Potrete usare qualsiasi mezzo espressivo più vi aggradi, dalla penna alla macchina fotografica, fino alla videocamera.

Il sito www.silastorytelling.it farà poi da centro di raccolta, da «libro» del XXI secolo, e tutti i racconti, i resoconti e le storie inviate resteranno nell’archivio del Parco Nazionale della Sila. Una selezione di quelle più suggestive verrà, a progetto concluso, pubblicata in un agile volumetto. Cosa aspettate? Temperate le matite, aprite la moleskine e date sfogo alla vostra vena creativa!

Per partecipare e per condividere insieme a noi la tua esperienza e visione della Sila basta compilare il form che trovi sul sito www.silastorytelling.it e seguirci sulle pagine social di Facebook, Instagram e Twitter.

Racconta, scatta e filma!

Author