Savelli
Savelli è un comune italiano di 1.321 abitanti della provincia di Crotone. Il paese venne fondato da un gruppo di profughi, vittime del terremoto del 27 marzo 1638 (con epicentro Belsito) che ricevettero in locazione dalla principessa Carlotta Savelli della famiglia nobile romana dei Savelli, la località Scalzaporri. I terremotati della domenica delle Palme provenivano soprattutto dal paese di Scigliano e dalla sua frazione Carpanzano. I nuovi arrivati si unirono ai pastori del principe di Cerenzia fondando una comunità che venne chiamata Savelli, in onore della benefattrice.
I santi patroni del comune sono i santi Pietro e Paolo, festeggiati il 29 giugno. Dedicata agli emigrati la Festa di Santa Maria delle Grazie, ricorrenza votiva di Ferragosto, con processione e manifestazioni musicali: la chiesa di riferimento è quella di Santa Maria delle Grazie (Jesulella). Festa religiosa molto sentita è la domenica delle Palme: in ricordo della tragedia del terremoto del 1638, i fedeli portano le palme benedette al cimitero.
Gastronomia
Funghi, Castagne, Minestra ccu gambariallu, maccheroni con surache e patate, frittole, stroscia, suzu, sanguinaccio, pitta con la sardella, crocetta
muccellato, cropa, crustoli, chinulille, cuzzupe.
Luoghi da visitare
Jesulilla (Chiesa Santa Maria delle Grazie), Villaggio Pino Grande.
Eventi
Sagra della Castagna, Festa della Madonna (15 agosto).
Curiosità
Cunserva: usanza di conservare la neve in grosse buche fino all’estate.