Pedace
Pedace è un comune italiano di 1.911 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria, considerato come uno dei centri di maggior interesse storico-antropologico e architettonico della provincia.
Verso la seconda metà del X secolo, la situazione militare e politica divenne molto precaria a causa del venir meno dell’autorità dell’Impero bizantino. Le popolazioni erano continuamente esposte a invasioni longobarde e saracene. In particolare, molti storici concordano che in occasione della seconda invasione saracena della città di Cosenza (985 e 986 d.c.), ad opera dell’epiro Abucalsimo, la popolazione abbandonò la città fuggendo sulle colline circostanti. I cosentini rifugiati nei boschi dettero vita ai casali, tra i quali Pedace, Serra, Perito e Iotta.
Le origini del nome “Pedace” sono incerte, per alcuni deriva dal pedaggio che gli stranieri erano obbligati a pagare per attraversare il suo territorio. In effetti proprio di fronte al paese passava un’antica carovaniera che collegava la città di Cosenza con Mesoraca attraverso la Sila Piccola e con Crotone attraverso la valle del Neto sul Mar Ionio. Altra tradizione orale riferisce che il luogo del pagamento del pedaggio fosse dove sorge l’attuale campanile. Si aggiunge a queste considerazioni l’origine del termine “pedaggio” che deriva da piede e proprio un piede era rappresentato nell’antico stendardo del comune.
Altri pensano che il nome derivi da un antico cognome greco Paedàkis. La derivazione greca del nome porta anche a riflettere sull’ipotesi di un’origine greco-bizantina del paese, che risalirebbe alla diaspora dei monaci basiliani dall’impero bizantino[5]. Avvalorata anche dall’alto valore simbolico che ne diede l’Abate Gioacchino che decise, intorno al 1200, all’apice della sua notorietà di riedificare una chiesa sui resti dell’antico luogo di culto che diede ospitalità ai monaci basiliani. Tali monaci rimasero in quella grancia fino alla venuta dei saraceni che li scacciarono.
Gastronomia
Cuccia
Luoghi da visitare
Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Chiesa di Santa Maria di Monte Oliveto, Chiesa dell’Addolorata, Convento San Francesco di Paola.
Eventi
Festa della Pecorella, Cavallo di Fuoco, Sagra dei prodotti tipici silani.
Personaggi
Michele De Marco, Cesare Curcio, Rita Pisano.