Celico
Comune della provincia di Cosenza, la cui nascita viene di norma fatta risalire al periodo delle invasioni saracene, intorno all’anno Mille, periodo che vide i cosentini cercare riparo sui colli attorno alla città assediata. C’è chi intende, invece, far risalire, le origini ad anni più lontani.
Celico, è un paese ai piedi del monte Stella e si trova a un altitudine di 750 m. s.l. m. Conta ben 2.800 anime. Il nome del paese deriva probabilmente da una parola ebraica keli-ic, che indica un vaso e potrebbe far riferimento alla forma dell’abitato. Pare che il paese abbia ospitato da sempre un nutrito gruppo di abitanti di origine ebraica. La storia di Celico resta, comunque, legata a quella dei casali, infatti faceva, anch’essa, parte dell’Universitas Casalium. Subì varie dominazioni: i Normanni, gli Angioini, gli Aragonesi, gli Spagnoli, i Francesi. Questi ultimi poco tollerati dai celichesi, infatti, numerosi furono gli episodi cruenti che si susseguirono durante questa dominazione. In seguito all’Unità d’Italia vi fu la perdita di molte terre e molti celichesi decisero di emigrare.
Ricordiamo, in questo territorio, la nascita, di una importantissima figura: Gioacchino da Fiore. L’abate nacque nel 1130 e fu uomo di cultura e fede che lasciò una traccia viva nel paese e lo rese meta di pellegrinaggi. La principale chiesa del paese è San Michele Arcangelo, poi vi sono: la chiesa dell’Assunta, santa Sofia, SS. Annunziata, Madonna del Carmine. Due i palazzi storici, palazzo Rodi e palazzo Via. Molto caratteristico è il Museo delle tradizioni rurali dell’Altopiano Silano dove viene documentata, fra l’altro, l’attività stagionale nei boschi, nei campi, l’allevamento e spaccati di vita domestica, facendo riferimento alla nascita del piccolo nucleo abitativo di Lagarò.
L’economia è quella tipica dei territori di montagna, si producono: cereali, frumento, foraggi, ortaggi, olive, uva e altra frutta; si allevano bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli.
Gastronomia
Cuccia
Luoghi da visitare
Chiesa dell’Assunta, Santa Sofia, SS. Annunziata, Madonna del Carmine, Palazzo Rodi e Palazzo Via, Museo delle Tradizioni Rurali dell’Altopiano Silano, Chiesa di San Michele Arcangelo.
Personaggi
Paese natale di Gioacchino da Fiore