Serra Pedace
Il territorio di Serra Pedace, comune della provincia di Cosenza, comprende diverse frazioni tra cui quella di Botte Donato e di Silvana Mansio; fiabesca borgata con piccole case di legno considerato primo villaggio turistico calabrese.
Serra Pedace conta circa 988 abitanti e si trova a un altitudine di 726 m s.l.m. Faceva parte dell’antica Universitas Casalium. Sembra sia stata volontà di Alessandro Vanotti la creazione di questo villaggio che venne ultimato nel 1934. Il nome del paese dovrebbe indicare un luogo che impedisce il passaggio a un altro, ecco perché serra, pagando un pedaggio o tassa/pedaci. In quei tempi, Cosenza era assediata dai Saraceni, le popolazioni perciò si rifugiarono sulle alture di Serra. Questi primitivi centri nei secoli successivi sarebbero diventati, come noto, i Casali della città. La storia del borgo di Serra Pedace, proprio per essere stato Casale di Cosenza è legata, inscindibilmente, alla storia di quest’ultima. La condizione privilegiata in cui riversavano questi abitati subì però una battuta di arresto nel 1644, quando i casali divennero feudo del granduca di Toscana. Nel 1647 grazie alla rivolta della vicina Celico la popolazione riuscì ad ottenere la reintegrazione nella giurisdizione di Cosenza e l’annullamento della vendita al granduca di Toscana. Solo nel 1839 con Ferdinando II il paese ottenne nuovamente l’autonomia divenendo comune autonomo con il nome di Serra Pedace. Accogliente centro abitato, immerso nel verde dei castagni, offre ai visitatori scorci pittoreschi, sottopassi e strette scalinate dove è possibile visitare la Chiesa matrice di San Donato, Chiesa di Santa Maria di Gerusalemme o di Costantinopoli, Chiesa dell’Immacolata, Chiesa di San Giovanni, Chiesa di San Alessandro. In piazza Vittorio Veneto troviamo Palazzo Mollo-Adami ora Pupo, Palazzo Roberti, Casa Celestino o Palazzo Campagna – Celestino.
A Serra Pedace si vive di agricoltura e allevamento, insieme a questi è nota la produzione del carbone e quella delle castagne.
Gastronomia
Cuccia fatta con il grano, chiamato “carusa bianca”, Castagne.
Luoghi da visitare
Silvana Mansio: fiabesca borgata con piccole case di legno considerato primo villaggio turistico calabrese, Chiesa matrice di San Donato, Chiesa di Santa Maria di Gerusalemme o di Costantinopoli, Chiesa dell’Immacolata, Chiesa di San Giovanni, Chiesa di San Alessandro, Palazzo Mollo-Adami ora Pupo, Palazzo Roberti, Casa Celestino o Palazzo Campagna – Celestino.
Esperienze e mestieri
Produzione di carbone
Eventi
Sagra della castagna