Ci sono solo due paesi della provincia di Matera che hanno la fortuna di far parte della grande comunità del Parco nazionale del Pollino. Uno di questi è San Giorgio Lucano (l’altro è Valsinni). Io abito a Rocca Imperiale, in Calabria, e la Basilicata, per quelli come me, è qualcosa di “familiare”. Quasi quotidiano visti i tanti colleghi che vengono da quel territorio. Ma a San Giorgio Lucano, devo essere sincero, non ero mai stato. Allora portando degli amici a Matera per le celebrazioni da Capitale europea della cultura, ho deciso di vedere questo Comune iniziando dal Parco. Con oltre 190mila ettari, il Parco del Pollino è una delle aree verdi più grandi del Paese e San Giorgio fa parte di questo paradiso.

In questa fetta della provincia di Matera possiamo visitare la valle del Sarmento, il bosco Codicino, gli abeti, i castagni, i faggi e la bellissima sorgente della Battistina sempre affascinante da osservare e ascoltare.
A Serra Crispo c’è il “Giardino degli dei” chiamato così, mi hanno raccontato, perché considerato un vero e proprio Eden per il Pino Loricato che dalla cima del Crispo si vede bene. Questo albero è proprio il simbolo della area naturale del Parco del Pollino. È il simbolo della nostra Calabria e della Basilicata.

Author