Matera, gioiello raro della Basilicata, è un miracolo del tempo che si svela agli occhi del visitatore con un fascino travolgente. La città lucana, infatti, sembra un piccolo e delizioso presepe, per questo è anche definita “la seconda Betlemme” ed è stata lo sfondo di film come Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e La Passione di Cristo di Mel Gibson.
Il simbolo della città sono i Sassi, grotte scavate dentro la montagna in cui, fino agli anni 50, viveva la popolazione poi costretta ad abbandonare quelle caratteristiche abitazioni per insediarsi in quartieri moderni.
Allora poco considerati, i Sassi di Matera sono entrati nella World Heritage List come esempio di sistema di vita millenaria da preservare e tramandare ai posteri, mentre nel 2019 è stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura.
A Matera la natura e l’uomo sono protagonisti assoluti di storia, paesaggio e tradizioni, affiancati da interessanti testimonianze del sacro, come le oltre 150 chiese rupestri che, con gli splendidi affreschi bizantini, costituiscono l’omonimo parco regionale.
Nel 2024, inoltre, diventa “capitale” del Cammino del Pane perché con la sua storia antica, i paesaggi suggestivi, la cultura tradizionale offre un contesto unico per celebrare lo stretto legame tra la comunità e il prodotto: il pane come simbolo di vita e nutrimento fin dai tempi più antichi.