Lorica è la casa scelta dal Parco Nazionale della Sila. Fra le tante peculiarità di Lorica c’è quella che vede questo villaggio diviso fra due comuni: quello di Casali del Manco e quello di San Giovanni in Fiore. In realtà, fino al 2017, i Comuni erano tre: San Giovanni in Fiore, Pedace e Serra Pedace ma questi ultimi due sono stati uniti, insieme a Spezzano Piccolo e Casole Bruzio, nell’unico comune che va sotto il nome di Casali del Manco.
Villaggio turistico della Sila Grande, posizionato a 1315 metri sopra il livello del mare, Lorica è fra le mete più visitate dei turisti per i suoi boschi, per il lago Arvo e per le pista sciistiche.
Il posto inizia a diventare un insediamento abitativo all’inizio del Ventesimo secolo, quando iniziano a sorgere i primi capanni in legno abitati dai contadini che lasciavano al pascolo bovini e ovini nelle ampie e verdi praterie. Fino a quel momento, si potevano osservare “soltanto” i pochi resti di un eremo fatto edificare da Gioacchino da Fiore. In località Cavaliere di Lorica si trovano le piste da sci. Ultimamente sono stati realizzati due nuovi impianti di risalita che dovrebbero essere collaudati a breve: uno, il principale, quello di Botte Donato, vetta di 1928 metri, con cabinovia a 12 posti e l’altro da Cavaliere a Marinella di Coppo con una seggiovia a 4 posti. Per adesso possiamo utilizzare una pista blu per lo sci alpino, lunga 3300 metri che scende da 1877 metri a 1405 metri. Esiste anche una pista rossa, alla quale si arriva grazie alla sciovia Cavaliere, lunga 1000 metri mentre nella vicina Valleinferno ce ne sono altre due rosse.
Gli appassionati di sci di fondo possono trovare al passo di Carlomagno, tra Lorica e Silvana Mansio tre anelli di 3, 5, e 7 chilometri.