Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e tra i Borghi più belli d’Italia, Gerace, fondata nel X secolo dai superstiti di Locri Epizefiri, conserva ancora oggi un’atmosfera medievale.

Nel centro storico, infatti, si possono ammirare resti di antiche fortificazioni e strade lastrate in pietra viva. Le dimore nobiliari, con portali incisi e balconi eleganti, aggiungono un tocco di raffinatezza al paesaggio, mentre le piazze principali, come Piazza del Tocco e Piazza Tribuna, raccontano la storia della città.

Gerace ospita numerose chiese monumentali, tra cui la Cattedrale bizantino-normanno-romana e la suggestiva Chiesa di San Francesco. Il Museo Civico conserva la storia del borgo sin dal Medioevo.

Il borgo, inoltre, è animato da attività ricettive, ristoranti e botteghe artigiane. Eventi come “Il Borgo Incantato” trasformano le strade in un’esplosione di arte e intrattenimento estivo.

Nel periodo natalizio, Gerace si trasforma in un Presepe Vivente, regalando ai visitatori un momento per scoprire la città e assaporare i deliziosi prodotti tipici, tra cui la pasta fresca con sugo di capra e il rinomato Vino Greco di Gerace.

Author