“California Kiss” ritrae un gesto spontaneo e romantico, un bacio, immortalato al tramonto sulle rive di Santa Monica in California nel 1955.
Non è di certo la prima foto che cattura l’attimo di un bacio, ma questo scatto è diventato iconico. Un bacio sereno e pieno d’amore, dato col il sorriso, che sprigiona la gioia di vivere quell’attimo di dolcezza, la cui l’immagine viene riflessa dallo specchietto retrovisore.
Il fotografo ha sempre dato grande risalto al ruolo che “la fortuna” e il caso hanno avuto nella realizzazione delle sue fotografie più famose, come questa. In più interviste ha spesso ammesso di essersi solo trovato nel posto giusto al momento giusto, ma è anche tutto merito suo l’essere riuscito prontamente a sfruttare l’opportunità nel migliore dei modi.
Elliott Erwitt amava fotografare i cosiddetti soggetti “impossibili”, ossia quelli sfuggenti, che si muovono troppo o che subito terminano. Il suo motto è «cogliere la frazione di secondo perfetta» e ci è riuscito alla perfezione in “California Kiss”.