L’8 gennaio 1324 segna il presunto giorno della morte di Marco Polo, l’esploratore veneziano noto per il suo viaggio verso l’Asia orientale e la sua opera “𝑰𝒍 𝑴𝒊𝒍𝒊𝒐𝒏𝒆” (“Il libro delle meraviglie”).

Si tratta di un resoconto dei viaggi di Marco Polo, scritto mentre era prigioniero a Genova nel 1298 all’interno del quale racconta di terre sconosciute e popoli straordinari, descrivendo paesaggi, città, usanze, e raccontando di merci esotiche. Alcuni dei luoghi menzionati includono la Cina, l’India, la Persia e molte altre regioni dell’Asia.

Dopo 700 anni dalla sua morte, vogliamo cogliere l’occasione per riflettere sulle sue imprese e sul suo contributo nella conoscenza del mondo orientale nel Medioevo.

Marco Polo è stato uno degli esploratori più famosi della storia, aprendo nuove vie di commercio e aprendo una finestra sulle meraviglie dell’Asia per gli europei del suo tempo. La sua opera ha influenzato la geografia, la cultura e il commercio dell’epoca, e la sua figura è diventata leggendaria nel corso dei secoli.

Author