Il cinema a Verbicaro rivive sui muri. E lo fa grazie al progetto “Il Cinema sui Muri – Streetart a Verbicaro” che vede la direzione artistica di Agostino Cirimele in arte Ago design.
I muri delle palazzine del centro città ottengono una nuova vita grazie ai murales dedicati alle grandi opere del cinema. Cirimele, in questa prima fase, ha voluto con sé, fra gli altri due opere di Giulio Rosk che a Palermo ha disegnato un murales dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Salvatore Borsellino.
Il sindaco ideatore del progetto, supportato dall’amministrazione comunale, si ritiene soddisfatto dell’impostazione del percorso operativo e delle scelte del direttore artistico che ha voluto dare un tocco di colore alle palazzine per rigenerarle.
I film scelti sono “Peppone e Don Camillo” e “Le avventure di Pinocchio” per la regia di Comencini , (Giuliorosk) Un Ragazzo di Calabria (Demetrio Casile), Nuovo Cinema Paradiso, (Agodesign con il supporto del suo assistente Ematm) Oggi le immagini di questi film vivono sui muri di Verbicaro per ricordare quanto sia preziosa l’arte cinematografica.
Ma non finisce qui, infatti, sono in atto altri murales dedicati al cinema italiano degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta con opere raffiguranti Vittorio De Sica e Sofia Loren, realizzati da qualificati artisti locali.
L’intento di Cirimele è di dar vita ad una sorta di museo della storia del cinema all’aperto con un primo obiettivo di circa 10 murales per questo primo periodo anziché 4 come da progetto originale, per arrivare ad avere numerosi murales in modo che si arricchisca sempre di più questo museo all’aperto e per permettere a Verbicaro di essere patria della street art del cinema.