Conoscete la Monna Lisa del Nord Europa?

Si tratta della fanciulla dipinta da Jan Vermeer nel lontano 1665-66.

Il quadro rappresenta una fanciulla su uno sfondo scuro, di mezzo busto di profilo e la testa ruotante di tre quarti che guarda verso lo spettatore, illuminata da una luce proveniente da sinistra.

Il turbante era un indumento inusuale per l’epoca, di colore blu. Il fondo scuro mette molto in risalto le zone di luce e, ad aumentare il fascino del ritratto, è il fatto che non si conosce ufficialmente chi sia la fanciulla ritratto, né le circostanze della commissione.

Essendo un tronien (un genere della pittura olandese caratterizzato da ritratti di soggetti in costumi storici o esotici), è molto probabile che la fanciulla sia frutto dell’immaginazione dell’artista, tuttavia non è raro che per i ritratti posassero persone in carne ed ossa, per cui il fatto che la ragazza col turbante sia realmente esistita non è da escludere.

A far speculare molti sull’origine del soggetto è il fascino sprigionato dal suo viso, che sembra brilli di luce propria. Grazie allo sguardo malinconico e vagamente seducente, il dipinto si guadagnato l’appellativo di “Mona Lisa del Nord”.+

Author