Altaroma versione digitale partirà dal 18 febbraio, fino al 20 febbraio nel segno dell’artigianato. Economia circolare, sostenibilità, supporto delle istituzioni, sostegno all’artigianato made in Italy sono i temi che guidano la nuova edizione dei Fashion Talk promossi da Altaroma durante la Fashion Week.
Coordinati da Annamaria Tartaglia, giornalista de Il Sole 24Ore, i talk saranno moderati dalla giornalista esperta di moda Chiara Beghelli.
“Artigiani – il futuro ha un cuore antico”, aprirà gli appuntamenti giovedì 18 febbraio, accogliendo sullo schermo la Sindaca di Roma Virginia Raggi, l’assessore allo Sviluppo Economico Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli; il presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Tagliavanti; il presidente di Ice Agenzia, Carlo Ferro; il presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, l’ad di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, accolti dalla Presidente di Altaroma, Silvia Venturini Fendi. Il 19 febbraio il titolo del meeting sarà “Dall’artigiano all’artigiano 2.0 – qualità e innovazione come sinergia per il futuro. Mentre sabato 20 sarà la volta di “Artigiani – il motore per il recupero del territorio e dello sviluppo sostenibile”, con la partecipazione tra gli altri, di Carolina Cucinelli, co-presidente e co-direttore creativo di Brunello Cucinelli.
La manifestazione è stata aperta da Showcase, esposizione digitale di brand indipendenti e designer emergenti. Poi i talk online “Artigiani – il futuro ha un cuore antico – Cosa è stato fatto e ancora si può fare per trasformare la figura dell’artigiano nella professione di domani”. Seguiranno le sfilate in digitale trasmesse da Cinecittà Studio 12 di Federico Cina e Roi du Lac. Toccherà quindi all’Accademia di Moda Maiani che mostrerà le creazioni dei suoi studenti in un film dedicato ai teatri. E a International Couture che a sua volta presenterà il filmato My Fashion Dream. Seguirà Naba con il suo short film sui progetti dei suoi studenti. Sarà quindi la volta della sfilata di Gretel Z da Cinecittà. Chiuderà la sfilata collettiva Rome is my runway#1.