Va ad Antonio Scurati il Premio Strega 2019 con il suo romanzo documentaristico “M. il figlio del secolo” (edito da Bompiani). Scurati ha ricevuto 228 voti nella serata finale al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, con un ampio stacco dagli altri autori della cinquina: 101 voti in più di Benedetta Cibrario, arrivata seconda e 137 in più di Marco Missiroli, arrivato terzo.

 

m il figlio del secolo
La copertina di M. il figlio del secolo

“Sono felice ma soprattutto contento che molti altri italiani leggeranno questo libro non solo perchè lo ho scritto io ma perchè impareranno a conoscere la nostra storia con la speranza che non si ripeta, anche se in forme diverse – ha detto Scurati dopo aver ricevuto il premio – Dedico questa vittoria ai nostri nonni e ai nostri padri che furono prima sedotti e poi oppressi dal fascismo e soprattutto a quelli che fra loro trovarono il coraggio di combatterlo. E insieme lo vorrei dedicare ai nostri figli con l’auspicio che non debbano tornare a vivere quello che abbiamo vissuto cent’anni fa e in modo particolare a mia figlia Lucia”.

Scurati vince lo Strega dopo averlo accarezzato nel 2009, arrivando secondo nel 2009, e poi di nuovo nel 2014 con uno scarto di cinque preferenze. I diritti del libro sono stati già acquistati da Wildside e presto diventerà una serie tv.

Author